Confagricoltura “Accelera con Amazon”

Confagricoltura “Accelera con Amazon”

Confagricoltura e Amazon hanno siglato un accordo che prevede l’ingresso della Confederazione all’interno del programma “Accelera con Amazon”.

 

 

“Accelera con Amazon” è il percorso di formazione gratuito realizzato in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, CONFAPI – Confederazione italiana della piccola e media industria privata, e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane (PMI).

L’intesa tra Confagricoltura e Amazon ha l’obiettivo di supportare le aziende agricole e agroalimentari in un percorso di digitalizzazione, in uno scenario in cui l’economia digitale sta apportando cambiamenti positivi nella gestione delle attività di imprese e professionisti del settore. Si tratta di una grande opportunità per le imprese agricole che si vogliono avvicinare al mercato digitale, perché permette di mettere a loro disposizione, attraverso l’ente di formazione di Confagricoltura, ENAPRA, corsi di formazione specifici sul digitale a supporto del business. Tra i temi al centro del percorso formativo, completamente gratuito, i nuovi approcci al consumo e all’acquisto di prodotti alimentari, lo sviluppo dell’e-commerce di prodotti alimentari in Italia e all’estero, il Marketing 4.0 e la sostenibilità.

 
Il percorso formativo

Il programma formativo frutto dell’accordo si snoda su cinque Webinar, completamente gratuiti e aperti a tutti, dal titolo “Agri-Digital, l’innovazione del digitale a supporto del Business” condotti da Denis Pantini, Carlo Alberto Pratesi, Ludovica Principato e dal Team Amazon.

A completamento del percorso di formazione proposto alle imprese agroalimentari, nel mese di ottobre sarà possibile partecipare a un bootcamp, ovvero un corso intensivo digitale gratuito, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto da Amazon, in collaborazione con Confagricoltura, della durata di una settimana.

Il bootcamp, dedicato a 100 piccole e medie imprese e startup, include un percorso su misura per sviluppare le competenze digitali per vendere online. I partecipanti apprenderanno i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita che li aiutino a distinguersi nel mondo digitale. Il corso includerà due ore di lezione in videoconferenza al giorno con docenti esperti e un forum a disposizione delle aziende per interagire tra loro e con i relatori.

Amazon fornirà inoltre contenuti educativi su come avviare la propria attività su Amazon.it e su come aderire al negozio online Made in Italy, pensato per quelle aziende che producono o vendono prodotti Made in Italy.

L’integrazione dei processi tecnologici e digitali nel settore dell’agricoltura del nostro Paese, che ha un peso del 15% sul Pil italiano, è ancora in una prima fase di sviluppo.”
Ilaria Zanelotti, Marketplace Director Amazon Italia
 

I webinar e il bootcamp in programma consentiranno alle PMI di approfondire l’impatto delle tecnologie sul mondo dell’agribusiness, comprendere i passi necessari per digitalizzare processi e cultura aziendale, verificare concretamente lo stato di salute digitale della propria impresa e conoscere gli step operativi per avviare un progetto di e-commerce per la commercializzazione verso altre aziende e verso i clienti finali”.


Per maggiori informazioni circa il programma e per iscriversi ai webinar è possibile accedere a questo link: https://services.amazon.it/accelera-con-amazon/accademia-confagricoltura.html

Related Posts